martedì 7 luglio 2015

Lode a te.

Muta infilata con difficoltà, caschetto e giubbotto di salvataggio, pagaia tra le mani.

Piena attenzione alle mie istruzioni espressa in un tenerissimo sguardo, filtrato da spessi occhiali da vista.

Curiosa, entusiasta e senza paura.

Sale a bordo e mi stupisce con la volontà di pagaiare perfettamente a tempo con gli altri.
Mi stupisce ancora di più quando ci riesce.

Mi sento in colpa per aver pensato che non ce l'avrebbe fatta.
Decido che darò il meglio, decido che metterò in pratica tutto quello che ho imparato in questi due anni.

Iniziamo la discesa.
Lei si guarda intorno e sembra una ragazzina appena uscita dal dopo scuola, determinata a godersi la parte rimanente della giornata di sole.

La guardo e non posso che sorriderle.
Le chiedo se è comoda, se va tutto bene.
Sorride ed annuisce.
Io mi sciolgo e contemporaneamente sto attento a seguire le linee d'acqua.

"Even flow, thoughts arrive like butterflies"

Sono un atomo di felicità immerso nel caldo afoso di un luglio bollente.

La prima parte sta terminando ed in fondo al fiume c'è lo scivolo.
Mi arrivano istruzioni.
Dicono: "mh, forse è meglio di no..."

La guardo con aria interrogativa, lei mi guarda come se qualcuno le stesse per togliere il gran finale di una bella giornata.
Le sorrido, alzo il sopracciglio e annuisco.
Ci intendiamo al volo "partners in crime, yeah!", si va!

Ci avviciniamo lenti al salto e lei pagaia felice.
Accelleriamo quanto basta, siamo sul bordo e il muso del gommone sta per pendere nel vuoto.

La afferro cautamente per il giubbotto e scivoliamo giù per quei quattro, cinque metri che ci separano dal resto del gruppo.
La punta tocca, arriviamo giù dritti e precisi.
Ce l'ho fatta.

Ce l'abbiamo fatta.

Applausi, lei sorride.
Io sorrido e sono felice.


Lode a te, meravigliosa settantenne dai capelli argentati.

Lode a te, per avermi dimostrato che è sempre l'entusiasmo il modo migliore per tirare fuori il meglio dal prossimo.

Lode a te, per aver risollevato le sorti di una giornata che al massimo sarebbe stata normale.

Nessun commento: