venerdì 11 gennaio 2008

La libreria di Via Saffi, la libreria di Via Cairoli.



A Viterbo in Via Saffi, c'è una libreria davanti alla quale passavo tutti i giorni e ogni tanto ci compravo un libro. Quasi più per il gusto di entrarci che per la voglia di leggere. Entrando, in fondo, ci sono quei tre scalini che portano ad un piano rialzato dove Allen ce lo puoi trovare spesso a leggere, seduto, pronto col sorriso in mano a consigliarti una buona lettura o magari solo per scambiare due chiacchiere. Il tavolo centrale e le due pareti laterali pieni di libri, ma non così colmi da esasperare la scelta, ti offrono un panorama vasto di letture che puoi a colpo d'occhio, esaminare con la bussola in mano mentre i titoli ti vengono incontro da soli.
A Via Cairoli a Viterbo, c'è una libreria davanti alla quale passavo ogni tanto ed ogni tanto ci compravo un libro. Quasi più per il gusto di entrarci che per la voglia di leggere. Scese le scale ci trovavi un signore con i capelli bianchi, la barba, bianca pure quella,gli occhiali da vista con la montatura scura e in testa un cappello blu con la visiera corta che chissà se qualcuno l'aveva mai visto senza.
Pure lui spesso mi ha consigliato sugli acquisti e altre volte scambiavamo solo chiacchiere su questo e quello. Qualche altra volta ancora invece entravo, andavo diretto al libro che volevo e uscivo velocemente.
Queste, in mezzo a tante altre, sono le cose che porto con me di quello spicchio di vita, e che non mi stanco mai di ricordare con il sorriso.
Ciao Walter!!

3 commenti:

Skenec ha detto...

Questa si chiama "saudade"! Bella la vita a Norcia, scommetto quasi quanto a Torvajanica e pensare a quante volte abbiamo detto: Viterbo, che palle!!!

Mauro Longo ha detto...

ouw ma che è morto walter? non mi fare rabbrividire anzitempo..

Mauro Longo ha detto...

ricordati che i veri uomini non hanno un mondo interiore..